logo-ingrossiamoci-web
Progetto BE INSPIRED con Briantea84

Progetto BE INSPIRED con Briantea84

Briantea84 da oltre 15 anni ha deciso di investire in un progetto di educazione e sensibilizzazione rivolto a scuole, oratori e società sportive, chiamato BE INSPIRED. L’obiettivo è fare cultura sul tema dell’inclusione e avvicinare i giovani allo sport praticato da atleti con disabilità. Dal 2008 a oggi lo sport paralimpico, grazie al progetto BE INSPIRED, è stato conosciuto da oltre 50.000 giovani tra i 3 e i 20 anni e dalle loro famiglie.

Attraverso il progetto BE INSPIRED, Briantea84 intende rivolgersi in particolare alle nuove generazioni, ovvero a coloro che necessitano maggiormente di stimoli e di conoscenze per costruire la propria persona e per vivere il futuro con strumenti adeguati. Lo sport è un mezzo efficace per trasmettere valori come la passione, il divertimento, l’aggregazione, il rispetto, la dedizione e il sacrificio.

L’istituto Tommaso Grossi e i campioni del basket in carrozzina

Tutte le classi primarie del nostro istituto quest’anno (eccetto le prime) hanno potuto incontrare per la seconda volta alcuni giocatori della squadra di basket in carrozzina UnipolSai Briantea84 Cantù. Ma questa volta i bambini non hanno solo chiacchierato con gli atleti, ma hanno potuto sperimentare concretamente il basket in carrozzina, sedendocisi sopra e facendo un vero allenamento.

Un’esperienza incredibile, che difficilmente dimenticheranno.

Tutti alla partita!

Il secondo step del progetto è stato poi direttamente sul campo da gioco. I ragazzi hanno potuto assistere a gara 2 della finale scudetto al PalaMeda: tutti seduti in prima fila a fare il tifo!

Una vera partita di basket in carrozzina dal vivo, dentro l’azione. Un’esperienza coinvolgente per tutti, a prescindere dall’età. E la squadra quest’anno ha anche vinto il suo decimo scudetto. Quale notizia migliore di questa?

Come associazione genitori siamo davvero orgogliosi di aver portato nella nostra scuola questo progetto di incredibile valore!