Newsletter InGROSSIamoci n.2

Carissimi Genitori,

Anche questo anno scolastico è volto al termine… un anno scolastico importante,  che ha visto nascere inGROSSIamoci, l’associazione dei genitori dell’istituto Tommaso  Grossi.

Ad oggi l’associazione conta circa 170 soci  fra i tre plessi e ha stipulato una cinquantina di convenzioni che garantiscono sconti  e agevolazioni ai soci.

in questo primo anno di  attività abbiamo lavorato su alcune priorità  e diversi fronti,  oltre naturalmente alla stesura della statuto e all’adempimento  di alcune pratiche burocratiche proprie delle associazioni: ci siamo  concentrati in modo particolare sull’aiuto alle famiglie , la partecipazione e l’aggregazione tra genitori.

L’erogazione del fondo di solidarietà a tutti i tre plessi, la collaborazione all’organizzazione delle feste di Natale e fine anno , il Bike to School, il corso  di  disostruzione pediatrica per gli insegnanti, il Pedibus in Colletta ,  l’apertura serale della scuola per la serata “Nativi digitali”, l’incontro sull’essere diversamente abile per i ragazzi di quarta e quinta, il mercatino di Primavera in Colletta,  la stampa del libro PappaMI della media Tito Livio, la biciclettata di Primavera,  l’incontro  per i genitori di quarta elementare con i genitori della media Tito Livio ,  l’avvio del progetto di informatizzazione  delle biblioteche scolastiche,  il coordinamento del gruppo mensa,  l’ordine unico dei libri di testo per tutte le classi elementari , l’avvio di uno studio di fattibilità per dotare il plesso  di  via Colletta di connessione internet, il “Fuori tutto” in Monte Velino…. sono il chiaro esempio  di come è possibile rendere più  “bella “ la scuola dei nostri figli creando  momenti  di incontro e condivisione …

Per quanto  riguarda le feste di fine  anno questo quanto ricavato al netto delle spese:

Monte Velino : Euro 1022

Tito Livio: Euro 1231

Colletta: Euro 1079

Tali importi sono  stati versati sul  conto corrente di  inGROSSIamoci e verranno  destinati al fabbisogno  della scuola perseguendo  gli scopi propri dell’associazione e seguendo le indicazioni dell’assemblea dei soci.

Un sentito  ringraziamento va  a tutti i genitori e insegnanti che quest’anno  hanno creduto e sostenuto i progetti dell’associazione   e che hanno dedicato parte del proprio  tempo appoggiando le varie iniziative e collaborando attivamente per la buona riuscita delle stesse. Soprattutto durante le feste di  fine anno abbiamo avuto la consapevolezza di quanto   lo spirito di inGROSSIamoci sia “contagioso” e di come tanti genitori si sono resi disponibili per supportare nell’organizzazione

Ora, dando uno sguardo al futuro, come sancito dallo statuto dell’associazione ,  il “primo” direttivo  decadrà il prossimo autunno e durante la prossima assemblea dei  soci sarà possibile eleggere il direttivo che   “guiderà” l’associazione per i prossimi due anni.

C’è  ancora tanto  lavoro da fare e tante nuove sfide ci aspettano,  prima tra tutte quella di  creare uno spirito di insieme tra i plessi: inGROSSIamoci  non è l’associazione di Colletta o di Monte Velino o di Tito Livio ,  inGROSSIamoci  è l’associazione dell’intero istituto dove tutti i tre plessi sono rappresentati!

Per continuare l’opera è quindi  fondamentale contare sul  supporto di genitori di ciascun plesso che abbiano voglia di mettersi in gioco in prima persona per la scuola dei propri figli.

Siamo  anche molto  interessati e “aperti” a raccogliere opinioni su quanto fatto quest’anno per poter meglio organizzare le attività  future.

Come sapete, abbiamo  realizzato un questionario di valutazione e invitiamo  i soci e non-soci che non lo avessero ancora completato a partecipare quanto prima.  L’opinione di ciascuno per noi è davvero importante!

il sondaggio è raggiungibile online cliccando sul link: https://it.surveymonkey.com/s/HHH6SZN

L’occasione di questa newsletter ci è anche gradita per salutare tutti coloro che lasceranno  l’istituto dopo gli esami di terza media  e coloro che terminato il ciclo della scuola primaria proseguiranno gli studi in altri istituti…in bocca al lupo  per il futuro che vi attende!

Un ringraziamento “speciale” ai membri del direttivo uscenti (Emanuela e Michela) in quanto giunti al termine del ciclo scolastico,  grazie per aver contribuito  e sostenuto  la nascita di inGROSSIamoci,  grazie per aver collaborato in maniera assidua e averci creduto  fino in fondo!

Certi di poter contare su una rinnovata e numerosa adesione per il prossimo anno,  cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti per il supporto fino ad oggi dimostrato…e auguriamo, a nome dell’associazione, BUONE MERITATE VACANZE A TUTTE LE FAMIGLIE !

Il direttivo di inGROSSIamoci

Marco Favero, Anna Ventura, Andrea Scermino, Daniela Di Martino, Emanuela Daffra,  Marzia Trotta, Michela Magni, Roberta Serresi, Teresa Mistretta, Valentina Bani